I professionisti

Posizione corrente:

Ti trovi in: RQR & partners » I Professionisti » Professore Aggregato di Diritto Tributario » Prof. Andrea Poddighe

Prof. Andrea Poddighe

Professore Aggregato di Diritto Tributario

a.poddighe@rqr-partners.com

0586829565 

Presso l’Università di Pisa ha conseguito la laurea in Economia e Commercio e la laurea in Giurisprudenza, rispettivamente, con il massimo dei voti e con la lode, nonché il dottorato in diritto processuale tributario (2004).

Dopo un assegno di ricerca annuale presso la sezione distaccata di Rimini della Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, nel giugno 2006  ha preso servizio in qualità di ricercatore di diritto tributario presso la Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari.

Il 20 luglio 2009 è stato valutato positivamente ai fini del procedimento di conferma di ricercatore e dall’anno accademico 2009/2010 è professore aggregato di Diritto tributario.

Ha insegnato diritto tributario presso l’Università di Siena e di Pisa (2003/2004) e, dall’anno accademico 2007/2008 è docente del corso presso la Facoltà di Economia dell’’Università di Cagliari. Ha insegnato e insegna presso master, scuole di specializzazione per le Professioni Legali e corsi di preparazione all’esame di Stato per l’accesso alla professione di dottore commercialista.

Ha svolto numerose relazioni in convegni scientifici e professionali ed ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca di rilievo nazionale e regionale.

Ha pubblicato una cinquantina di saggi nelle riviste nelle collettanee di diritto tributario e nel 2010 una monografia edita da Giuffré dal titolo “Giusto processo e processo tributario”

L’attività accademica e professionale attiene principalmente al Contenzioso tributario, Diritto tributario penale e Diritto tributario dell’impresa.